II Canadian Corps

II Canadian Corps
II Corpo d'armata canadese
Stemma dell'unità
Descrizione generale
Attivo1943-1945
NazioneBandiera del Canada Canada
ServizioCanadian Army
TipoCorpo d'armata
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale:
Parte di
First Canadian Army (1943; 1944-1945)
Second Army (1944)
Comandanti
Degni di notaErnest William Sansom
Guy Simonds
Simboli
Stemma per veicoli
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il II Canadian Corps fu un corpo d'armata del Canadian Army, creato nel 1943 per prendere parte alla seconda guerra mondiale.

Creato dalle unità canadesi precedentemente dislocate nel Regno Unito, il corpo non partecipò ad alcuna operazione bellica fino al luglio 1944 quando, agli ordini del generale Guy Simonds, fu impegnato negli scontri della battaglia di Normandia come parte prima della Second Army britannica e poi della First Canadian Army. Dopo la vittoriosa conclusione delle operazioni in Normandia, nel settembre 1944 il corpo fu impegnato nella liberazione della costa francese lungo il canale della Manica, mentre tra ottobre e novembre le forze di Simonds presero parte ai duri combattimenti della battaglia della Schelda.

Dopo aver presidiato il fronte nei Paesi Bassi meridionali, all'inizio di febbraio 1945 il II Corps fu impegnato nei duri scontri della campagna della Renania al confine tedesco-olandese, per poi partecipare alla fine del marzo seguente all'attraversamento del Reno e alla spinta finale verso il nord della Germania. Le ultime operazioni belliche in aprile videro il corpo contribuire alla liberazione dei Paesi Bassi settentrionali, fino alla capitolazione delle forze tedesche il 5 maggio; il corpo fu quindi sciolto e disattivato il 25 giugno 1945.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy